L’Accademia dello Stato Maggiore costituita quale organo interno permanente del Circolo Ufficiali Stato Maggiore.
E’ composta dai membri eletti dal Consiglio Direttivo tra i suoi componenti.
Ad essi si aggiungono, indicati dalla stessa Accademia, coloro che si distinguono per conoscenza professionale o comprovata esperienza fornendo cosi’ un prezioso contributo alla stessa: a titolo esemplificativo possono venire individuati tra Generali, Gran Cancellieri, Sostituti Gran Cancellieri, Aiutanti della “riserva”, ufficiali d’onore anziani, appartenenti alle forze dell’ordine o forze armate.
Il suo obiettivito tutelare l’immagine e consolidarne il prestigio dello Stato Maggiore attraverso attività volte a trasmettere quelle conoscenze storiche e tecnico-comportamentali che sono da sempre riconosciute ed apprezzate.
Un’attenta formazione, rivolta agli apparteneti del gruppo storico o a coloro che desiderino prendervi parte, e’ fondamentale per una corretta interpretazione del ruolo.
La conoscenza delle disposizioni del cerimoniale, delle norme di disciplina comportamentale, dei ruoli, consuetudini e tradizioni del gruppo, delle cerimonie nonchè l’addestramento formale e a cavallo – nozioni di base-sono infatti temi oggetto di corsi specifici.
Con tali attività si dovrà inoltre agevolare l’istaurarsi di un clima, amichevole e solidale, di reciproca collaborazione tra componenti del Gruppo.